San Pantaleo Olbia

   
   

CONSULENZA FENG SHUI - "RIMEDI"

Un'attenta lettura della disposizione degli ambienti in cui viviamo, ma anche della disposizione degli elementi di arredo negli ambienti stessi, colori, forme, ci forniscono una serie di dati che saranno necessari a comprendere come l'intorno agisce sulla nostra natura "vibrazionale".

Considerando inoltre che ogni essere umano corrisponde ad un elemento si può facilmente affermare che ognuno "risuona" in maniera differente con gli elementi che lo circondano, quindi ció che per una persona può andare bene, non è detto sia altrettanto per un'altra. Questo concetto fa comprendere come ogni ambiente in cui si risiede, si vive, si lavora dovrebbe essere analizzato e successivamente "calibrato" come un vestito fatto su misura da un sarto.

La consulenza Feng Shui, quindi permette di rilevare tutte le eventuali disarmonie presenti nei luoghi in cui viviamo, che possono anche crearci dei forti disagi e attraverso delle "manovre correttive" che si basa sulla teoria dei 5 elementi proporre dei rimedi efficaci per ripristinare una situazione di equilibrio.


I rimedi vanno studiati con intelligenza, vanno adeguati al gusto ed alle tradizioni abitative del tempo e del luogo dove si trova la casa.
Una modifica nella disposizione dell'arredo, l'aggiunta di oggetti: lampade, quadri, tessuti, piante, paraventi, ricerca del colore etc, possono essere usati per ridistribuire l'energia nella casa, anche in funzione delle persone che vi soggiornano.

Per esempio, supponiamo che un bagno si trovi nella zona Sud della casa. Questa situazione può provocare un'alterazione degli equilibri energetici, dovuta al fatto che il Sud rappresenta il Fuoco mentre il bagno avendo attinenza con l'Acqua andrebbe collocato nella zona a Nord della casa.

Il Fuoco secondo la sequenza del ciclo riproduttivo è l'antagonista principale dell'Acqua infatti l'Acqua è l'unico elemento capace di spegnere il Fuoco.

Il significato di un bagno a Sud dal punto di vista simbolico esprime una carenza energetica della zona Sud dovuta alla prevalenza della forza dell'Acqua che scorrendo si porta via le energie del Fuoco.

Tuttavia un bagno non si può spostare facilmente né il Feng Shui è stato ideato per stressare le persone con problemi irrisolvibili. Anzi il Feng Shui è nato per insegnare a correggere le alterazioni energetiche a condizione che le soluzioni siano semplici e facili da adottare.

Che fare?

In questo caso bisogna ripristinare simbolicamente l'armonia che risulta alterata, il disequilibrio energetico causato dai due elementi Acqua e Fuoco che si fronteggiano.

L'evoluzione del ciclo riproduttivo avviene in senso orario e dopo il Nord si trova l'Est dominato dall'elemento Legno.

Quindi il rimedio in questa circostanza sarà quella di inserire nel bagno delle piante, simboleggianti il legno, usare colori con tonalità sul verde, dagli asciugamani agli elementi di arredo del bagno.

Il Legno viene alimentato dalle sostanze nutritive contenute nell'Acqua e brucia alimentando il Fuoco ovvero rinforzando l’energia del Sud.

LA TEORIA DEI CINQUE ELEMENTI

Nella geografia cinese si attribuisce molta importanza al Centro, quasi come se fosse a sua volta un punto cardinale che aggiunto agli altri quattro della geografia occidentale crea un sistema di cinque direzioni o Elementi (in cinese Wu Xing).


Questi elementi, o forze, presenti in ogni cosa in natura e quindi anche nell'ambiente e nell'uomo, sono in costante rapporto dinamico tra di loro, in una relazione che a seconda dei casi puó essere di nutrimento, di indebolimento o di controllo. In questo modo ad es. il ciclo di crescita e nutrimento Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua a lettura invertita puó diventare di indebolimento o incrociata di controllo.

Il Feng Shui utilizza quindi la teoria dei 5 elementi per comprendere e armonizzare l'energia (Chì) dell'ambiente e dell'uomo.


« precedente | successiva »